Ciao! Mi presento, Sono Davide, interior designer e sono specializzato nel Hospitality & Airbnb Design. La mia passione per l'arte e il design mi ha portato a specializzarmi in questo settore e a focalizzarmi nel creare interni accoglienti e funzionali. Parola d’ordine: massimizzare lo spazio!
Oggi mi piacerebbe parlare e condividere con voi una piccola riflessione: la progettazione di interni può essere determinante nella redditività della vostra struttura?
Partiamo con il dire che oggi siamo tutti viaggiatori e che ormai facciamo tutti un po' caso ai dettagli. In quest’ottica è facile capire come l’interior design svolga un ruolo cruciale nell'esperienza complessiva degli ospiti e nella percezione della spazi in cui alloggiamo e dove ci piacerebbe anche ritornare.
Penso sia corretto affermare che “si torna sempre dove si è stati bene”.
Ma quindi la progettazione di interni come può influenzare positivamente il successo del vostro business?
Il design è la prima impressione che gli ospiti hanno della vostra struttura, soprattutto se il check - in è automatizzato ed il contatto con l’host avviene solo on line. Quindi immaginiamo la scena. L’ospite, dopo aver ricevuto la vostra guida ineccepibile con tutte le indicazioni necessarie per entrare in possesso delle chiavi, arriva finalmente al suo Airbnb, apre la porta e… questo è il momento in cui vedrà per la prima volta la vostra struttura!
Secondo voi quanto farà la differenza un ambiente ben progettato e accogliente nel creare una sensazione di benvenuto immediata? Mettere gli ospiti a proprio agio e predisporli positivamente fin dal loro arrivo è l’obiettivo comune.
E qui ogni elemento diventa importante: dalla scelta dei colori, all’utilizzo dell’illuminazione. Esattamente come lasciare una guida dei posti più caratteristici del luogo o gli asciugamani piegati sul letto fanno la differenza nella percezione dell’accoglienza, anche gli arredi contribuiscono a creare un'atmosfera calda ed invitante che lascia un'impressione duratura sugli ospiti.
Se ci pensiamo la prima volta che conosciamo qualcuno salutiamo, diciamo il nostro nome e ci presentiamo, giusto?
L’interior design è una potente forma di espressione, ha la possibilità di trasmettere tutte queste informazioni “conoscitive” e soprattutto di riflette la vostra visione di accoglienza, i valori e lo stile distintivi della struttura ricettiva, contribuendo a creare un'immagine unica e memorabile. Un design ben curato e coerente aiuta anche a comunicare professionalità, attenzione ai dettagli ed impegno per offrire un'esperienza eccezionale agli ospiti. Anche a me è successo. Qualche estate fa mi è capitato di soggiornare in una struttura in Puglia dove sono rimasto particolarmente colpito perché avevano previsto tutto quello di cui avrei avuto bisogno e ricordo di aver pensato a quanto fosse professionale e attento l’host.
Il tutto accompagnato da arredamento e studio degli spazi, che se avessi proprio dovuto trovare qualcosa da migliorare, ero solo per fare le pulci. In quella occasione ho dato voto 10 ad occhi chiusi! E ci ritornerai in un lampo, soprattutto perché al ristorante vicino, consigliato dalla struttura, fanno delle orecchiette alla cime di rapa e burrata che anche lo chef Barbieri apprezzerebbe!
Alla domanda: “Il design influisce direttamente sull'esperienza degli ospiti durante il loro soggiorno?” La mia risposta è si, assolutamente. Una disposizione intelligente degli spazi, arredi confortevoli e decorazioni curate contribuiscono a creare un ambiente piacevole e funzionale che soddisfi le esigenze e le aspettative degli ospiti e questo può influenzare positivamente le recensioni e la reputazione del vostro Airbnb.
In un mercato sempre più competitivo come quello dell'Hospitality, il design può essere un importante fattore di differenziazione. Un ambiente ben progettato e curato distingue la vostra struttura dalla concorrenza, attira nuovi ospiti e soprattutto genera prenotazioni ripetute. Investire in una progettazione studiata per massimizzare gli spazi ed elevare gli ambienti con un design di qualità, permette di offrire un'esperienza unica e memorabile che si distingua per originalità, creatività e attenzione ai dettagli.
Al contrario, una mancanza di attenzione al design può far risultare gli ambienti poco invitanti, poco funzionali o addirittura poco sicuri per gli ospiti che diventano sempre più attenti e “puntigliosi”.
Problemi come mobili mal posizionati che ostacolano la circolazione, colori poco accoglienti o materiali di bassa qualità possono ridurre l'attrattività della struttura ed influenzare negativamente le recensioni.
Fortunatamente, queste problematiche possono essere risolte e affrontate attraverso lo studio dello spazio, valutando le esigenze specifiche caso per caso. Con la mia esperienza ho capito che alla base è necessario identificare i problemi esistenti e proporre soluzioni su misura che migliorino l'aspetto, la funzionalità e l'esperienza complessiva degli ospiti all’interno di tutti gli spazi.
E alla fine arriverà una recensione così:
Qualcuno molto più saggio di me una volta ha detto: “la vera grandezza di una casa si misura dalla sua capacità di accogliere.” Come dargli torto.
Comments